McDonald’s, UILTuCS Toscana: “La firma dell’integrativo risultato straordinario”
La UILTuCS Toscana accoglie con grande soddisfazione la firma dell’ipotesi di accordo per il primo contratto integrativo aziendale (CIA) di McDonald’s Italia Srl, sottoscritto insieme alle altre organizzazioni confederali
La UILTuCS Toscana accoglie con grande soddisfazione la firma dell’ipotesi di accordo per il primo contratto integrativo aziendale (CIA) di McDonald’s Italia Srl, sottoscritto insieme alle altre organizzazioni confederali, che introduce nuove e importanti tutele per gli oltre 3.600 lavoratori e lavoratrici che la famosa multinazionale ha all’interno della sua rete italiana.
Un risultato che non solo segna una svolta storica nel settore della ristorazione, ma rappresenta anche la dimostrazione concreta dell’efficacia del modello di contrattazione portato avanti dalla UILTuCS e dagli altri sindacati confederali di categoria, basato su dialogo, competenza e visione.
L’accordo, frutto di un confronto costruttivo e di lungo periodo, introduce strumenti di welfare innovativi, sostegni concreti alla maternità e alla genitorialità, misure di tutela per i caregiver e gli studenti lavoratori e interventi mirati contro la violenza di genere.
Tra i punti più significativi, anche il rafforzamento della sicurezza nei luoghi di lavoro, grazie all’introduzione del “Bottone d’Emergenza” collegato alle Forze dell’Ordine in tutti i ristoranti della rete, e l’istituzione di una banca ore solidale per i lavoratori e le lavoratrici in difficoltà.
“Questo contratto non è solo un accordo: è un segnale forte, un passo avanti nelle relazioni sindacali con questa multinazionale. Un accordo che nei prossimi giorni verrà sottoposto al giudizio delle lavoratrici e dei lavoratori tramite le assemblee e che parla di dignità e di futuro.
Siamo riusciti a far comprendere a McDonald’s la qualità di un modello di relazioni sindacali che mette le persone al centro, e questo è un risultato di cui essere fieri.
È la prova che la contrattazione, quando è fatta con coraggio e visione, può cambiare davvero le cose.”
– Marco Conficconi, Segretario Generale UILTuCS Toscana
Conficconi ha sottolineato come questo accordo apra una strada nuova anche per le realtà territoriali: “Siamo pronti a lavorare affinché questo modello venga esteso e rafforzato, perché ogni lavoratore merita di vedere riconosciuto il proprio valore, in ogni settore e in ogni città”.
La UILTuCS Toscana esprime, inoltre, apprezzamento per l’approccio costruttivo dell’azienda, che ha compreso l’importanza di investire sul dialogo e sul benessere dei propri dipendenti, riconoscendo nel lavoro sindacale un alleato per una crescita sostenibile e condivisa.
Questo accordo, per UILTuCS Toscana, non rappresenta un traguardo, ma un punto di partenza.
Una strada che si apre verso un modello di contrattazione più giusto, moderno e costruttivo, capace di mettere davvero al centro il valore delle persone e la dignità del lavoro.
Firenze, 22 ottobre 2025



