Integrativo Carrefour, trattativa rotta: stato d’agitazione

Brutte notizie per i lavoratori e le lavoratrici di Carrefour: la trattativa per la rinegoziazione del Contratto Integrativo Aziendale Carrefour, a causa delle rigidità e delle pretese inaccettabili dell’azienda, è stata rotta. Carrefour, si legge in una nota congiunta delle sigle sindacali, Uiltucs in testa, “non ha risparmiato, fra l’altro, parole ed atteggiamenti gravi ed offensivi nei confronti dei lavoratori e delle Organizzazioni Sindacali. Un negoziato nel corso del quale Filcams, Fisascat e UILTuCS si erano rese disponibili, per l’ennesima volta, ad assumersi la responsabilità di gestire una complicata ridefinizione del CIA in considerazione della situazione di difficoltà in cui versa l’azienda da diversi anni ed ad indicare il perimetro entro cui muoversi per individuare gli strumenti necessari ad una possibile intesa”.
Tra le richieste “ignorate dall’azienda” anche l’impegno “a salvaguardare i livelli occupazionali, a mantenere l’attuale perimetro aziendale e a garantire la gestione diretta dei punti vendita”. E’ per questo che, senza esitazione, viene dichiarato lo stato di agitazione ed a breve saranno definite le modalità della mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici.