Farmacie comunali di Grosseto, sottoscritto l’accordo

Raggiunta l’intesa sull’integrativo aziendale 2023-2025

È stato sottoscritto da parte dei Sindacati, Filcams CGIL, Fisascat Cisl, Uiltucs e Farmacie Comunali di Grosseto l’Accordo Integrativo Aziendale 2023/2025. L’ importante risultato è giunto ad esito di un lungo percorso di dialettica sindacale  caratterizzato  da una serie di incontri e da varie proposte presentate sia dalla parte sindacale sia dalla parte datoriale, in clima di confronto disteso che ha permesso di trovare il giusto equilibrio tra gli obiettivi dell’azienda e gli interessi dei lavoratori.

È stato riconosciuto sia un aumento del valore dei buoni pasto sia una modifica sulle modalità di riconoscimento della loro  concessione a vantaggio del personale per cui è stato previsto anche un premio di risultato che sarà suddiviso in tre parti: aziendale, individuale e a farmacia; il primo in relazione all’utile netto generato dall’azienda; il secondo sulla base del miglioramento delle vendite effettuate da ogni lavoratore ed il terzo in relazione ad obiettivi di miglioramento di risultato. Le parte sindacale e la parte datoriale si sono inoltre accordate per incontrarsi almeno due volte l’anno e in casi di richiesta di una delle due parti, con l’intento di ampliare i diritti di informazione in merito a: prospettive di sviluppo dei servizi con particolare riferimento ai programmi di investimento e ai piani di sviluppo ed incremento delle attività aziendali; periodi relativi alla consistenza ed ai contenuti della formazione professionale, sia per i corsi organizzati all’interno che all’esterno dell’Azienda; processi di miglioramento ed innovazione organizzativa, se incidenti sulla qualità e quantità dell’occupazione e sulla mobilità dei lavoratori.

È stato inoltre concordato che, su richiesta di una delle due parti si terranno incontri consultivi sull’ andamento economico dell’Azienda, strategie di sviluppo ed investimenti; qualità del servizio pubblico; organico, composizione qualitativa, quantitativa e inquadramento professionale; lavoro straordinario e supplementare. Infine la parte sindacale e la parte datoriale si sono inoltre accordate per effettuare incontri, periodici o a richiesta di una delle due parti, per confrontarsi e discutere in relazione allo stato di applicazione del D.lgs 81/08 e per la  definizione di interventi comuni per la corretta applicazione dello stesso.

La Filcams Cgil, la Fisascat Cisl e la Uiltucs Toscana sono molto soddisfatte sia per il risultato raggiunto sia per i nuovi rapporti instaurati con la dirigenza che, dopo tanto tempo, tornano ad essere improntati al dialogo; tutto questo ha anche permesso ai lavoratori di ottenere degli importanti riconoscimenti di natura economica. Le organizzazioni sindacali, per il tramite dei propri rappresentanti provinciali, Andrea Ferretti ( Filcams Cgil), Massimo Mancinelli  ( Fisascat Cisl) e Dorsaf Oueslati (Uiltucs Toscana), si augurano di proseguire in questo percorso di sano confronto con la parte datoriale.

Grosseto, 8 agosto 2023

Vuoi ulteriori informazioni?