Eataly, c’è il primo contratto integrativo: trovata l’intesa

E’ il primo contratto in assoluto per Eataly e si tratta di un risultato raggiunto  “nell’ottica di accrescere i processi di partecipazione delle lavoratrici in forza e futuri, alle strategie di sviluppo, ai valori aziendali, e più in generale all’esperienza formativa del lavoro in azienda”. E’ con queste parole che le Organizzazioni sindacali, Uiltucs in testa, annunciano il risultato “importantissimo che premia l’impegno delle Organizzazioni Sindacali, dei giovani delegati e la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori”. Nello specifico l’ accordo introduce parecchie significative novità. Viene istituito un compiuto sistema di relazioni sindacali articolato a livello nazionale e di punto di vendita.
Per le nuove aperture Eataly definirà intese preventive con le organizzazioni sindacali per definire gli organici e limitare l’utilizzo di lavoro precario. Vengono normati istituti importanti come la salute e sicurezza, l’orario e l’organizzazione del lavoro che saranno costante oggetto di confronto fra le parti. L’orario settimanale verrà costruito privilegiando le esigenze di conciliazione delle lavoratrici e dei lavoratori. I primi 3 giorni di carenza malattia e infortunio saranno sempre retribuiti. Per conoscere nel dettaglio tutte le altre novità contattare segreteria@uiltucstoscana.it o il proprio delegato/delegata o funzionario/a di riferimento.