Restiamo Umani 2023

RESTIAMO UMANI

Il nostro impegno per un mondo del lavoro più umano non si ferma: sarà il nostro obiettivo anche per il 2024

Promuovere un mondo del lavoro più umano. Resta questo il nostro obiettivo anche per il 2024. Perché prima di essere lavoratrici e lavoratori, prima di obbedire acriticamente a logiche imposte dall’alto al punto da non riconoscersi più, “ricordiamoci che siamo esseri umani”.

Un anno fa abbiamo lanciato la campagna di sensibilizzazione “Restiamo umani” e nel prossimo anno il nostro impregno per un modo del lavoro più umano continuerà. Ne abbiamo parlato  ieri all’Hotel Albany in via Fiume insieme a delegate e delegati, responsabili sindacali, oltre al segretario generale UILTuCS Toscana Marco Conficconi, la segretaria UILTuCS Samantha Merlo, Paolo Fantappiè, segretario regionale della UIL Toscana, il deputato Pd Federico Gianassi ed altre personalità della politica e dell’associazionismo toscano.

Premiati anche 3 delegate e delegati – Roberto Tavano, Maria Russo e Claudia Brunetti – che si sono distinti per l’umanità con la quale hanno organizzato aiuti e sostegni a lavoratori colpiti da svariate difficoltà, non ultima l’alluvione delle scorse settimane.

“Restiamo umani  non è uno slogan, ma un invito a risvegliare le coscienze e a non accettare passivamente le ingiustizie sociali di cui potremmo essere vittime – è il pensiero di Marco Conficconi – E’ un monito che ci accompagna nella battaglia quotidiana contro l’inadeguatezza retributiva, lo sfruttamento della manodopera, le discriminazioni sui luoghi di lavoro”.

Firenze, 12 dicembre 2023