Magazzino Piaggio, successo Uiltucs: ottenuti buoni pasto

Azienda voleva subordinare concessione a ridurre ore malattia

E oltre 100 lavoratori erano in stato di agitazione.
Protesta rientrata a Pontedera

Accordo trovato tra le rappresentanze sindacali, Uiltucs in testa, e la Coop Dna del gruppo Lintel, cooperativa a cui la Ceva Logistic ha affidato il magazzino ricambi della Piaggio di Pontedera, in provincia di Pisa.

Ad annunciare l’intesa raggiunta è il segretario generale di Pisa Armando Melandri che, con la Rsu, ha chiuso una trattativa piuttosto intensa che aveva portato, nei giorni scorsi, a dichiarare lo stato di agitazione per oltre 100 lavoratori e a paventare lo sciopero.

Motivo del contendere i buoni pasto la cui concessione, secondo i sindacati, era legata all’effettiva presenza al lavoro del personale. “Per l’azienda però le cose stavano diversamente – informa Melandri – e veniva proposta una concessione dei buoni pasto subordinata al fatto che il lavoratore non fosse malato più di due giorni al mese. Ma è una cosa insensata e non è certo possibile, né giusto, ovviamente, stabilire a tavolino in anticipo quanti giorni deve essere malato un lavoratore”. Da qui la mobilitazione che aveva portato ieri, 26 marzo, a dichiarare lo stato di agitazione. I lavoratori e la Uiltucs avevano anche paventato l’intenzione di organizzare uno sciopero per la settimana successiva ma il dialogo con l’azienda non si è mai interrotto. Fino ad arrivare, oggi, a una soluzione: quella sperata. “E’ un successo importante – commenta Melandri – e il merito è del lavoratori e della Rsu di Dna che ora potranno avere quanto richiesto e di conseguenza non attueranno il blocco degli straordinari che avevano pensato per domani (sabato 28)”.