Blog - Ultime notizie
, ,

La svolta: rinnovato contratto del Commercio

Dopo una lunga attesa traguardo raggiunto:
ai lavoratori aumento di 85 euro medi mensili

20150226_141544L’aumento di 85 euro medi mensili per l’intera durata del contratto, 3 anni, è solo uno dei punti salienti del nuovo contratto del Terziario-Commercio firmato ieri 30 marzo alle 23 circa, dopo ore di trattative con Confcommercio.

“Il contratto, tenuto conto del contesto di forte trasformazione sociale, normativa ed economica, è indubbiamente un eccellente risultato”, commenta Marco Conficconi, segretario generale della Uiltucs Toscana e Fiorentina che era presente in Commissione nazionale, “che viene raggiunto dopo una estenuante e difficile trattativa andata avanti oltre due anni e piena di stravolgimenti, ripensamenti ed incomprensioni. Trattativa che aveva avuto, tra l’altro, uno stop per l’uscita di Federdistribuzione dalle associazioni dei commercianti.

L’accordo ieri (30 marzo) si è chiuso a Roma davanti al segretario generale Uiltucs, Bruno Boco e ai segretari nazionali, Paolo Andreani e Gabriele Fiorino, oltre i rappresentanti delle altre organizzazioni confederali.

Al tavolo con Confcommercio, rappresentata dal direttore generale assistito dai suoi collaboratori. Conficconi, dando notizia del risultato raggiunto, commenta: “Finalmente dopo anni di trattativa durissima riparte la sottoscrizione degli accordi nazionali. E questo è il contratto più importante, quello che impatta e coivolge, il maggior numero di lavoratori. Per questo – continua Conficconi – mi auguro e ci auguriamo che faccia da volano per il rinnovo di tutti gli altri contratti che sono ancora in alto mare, a partire dal Turismo ma non solo”. Nelle prossime settimane, fanno sapere dalla Uiltucs Toscana, ci saranno i passaggi di rito e verranno avviati i percorsi delle assemblee dei lavoratori in tutti i luoghi di lavoro, per distribuire ed illustrare i nuovi testi del contratto appena rinnovato.
ECCO IL TESTO COMPLETO: CCNL TERZIARIO DISTRIBUZIONE E SERVIZI 30 MARZO 2015