No alla logica del profitto sulle aperture festive ai Gigli
La direzione del Centro Commerciale ha scelto di aprire nella quasi totalità dei giorni festivi, senza un reale confronto con le organizzazioni sindacali
Le lavoratrici e i lavoratori del Centro Commerciale I Gigli si trovano di fronte a una decisione drastica: la direzione ha scelto di aprire nella quasi totalità dei giorni festivi, senza un reale confronto con le organizzazioni sindacali.
Una scelta che risponde unicamente alla logica del profitto, ignorando che le festività sono giornate che, per tradizione e per legge, dovrebbero essere dedicate al riposo, alla famiglia e alla vita privata.
Per affrontare questa situazione, è stata indetta un’assemblea straordinaria venerdì 1 agosto alle ore 21, (presso i parcheggi del centro commerciale lato ingresso corte tonda) per informare e coinvolgere il personale in una realtà complessa e imponente come quella dei Gigli.
«Non possiamo accettare che le decisioni aziendali vengano prese sulla pelle delle persone» – dichiara Annamaria Torracchi, responsabile UILTuCS Toscana per la zona di Sesto Fiorentino. – «Come sindacato stiamo facendo la nostra parte per gestire al meglio una scelta unilaterale e impattante. Continueremo a muoverci con determinazione per tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, senza cedere a una logica che mette il profitto davanti alla vita delle persone».
UILTuCS Toscana conferma la propria vicinanza ai dipendenti del centro commerciale e ribadisce l’impegno a non fermarsi finché non sarà aperto un vero confronto sulla gestione delle aperture festive.
Sesto Fiorentino, 31 luglio 2025



