Cna, le segreterie nazionali vogliono chiarezza

NEWS – Chiesto alla Cna, da parte delle segreterie nazionali dei sindacati, Uiltucs in testa, un incontro URGENTE.

E’ quanto si rende necessario, secondo i sindacati, per “chiarire urgentemente quanto avvenuto in seguito alla sottoscrizione del contratto collettivo Area Comunicazione e la richiesta, inoltrata da diverse vostre strutture territoriali/regionali, di applicazione dello stesso in sostituzione del ‪Ccnl‬ ‪Tds‬” sottoscritto da Filcams, Fisascat e Uiltucs.  I sindacati precisano che, come è noto, “le conseguenze di tale scelta da noi non condivisa ha prodotto l’avvio di diversi incontri, a tutti i livelli, tra le parti coinvolte, oltre che tensioni e contrasti che rischiano di protrarsi ulteriormente”.

Per la rilevanza dei problemi posti Filcams, Uiltucs (per voce del suo segretario generale Brunetto Boco) e Fisascat restano in attesa di un riscontro. Intanto in Toscana è stato proclamato lo sciopero generale per il prossimo 22 maggio quando i dipendenti di Cna Toscana incroceranno le braccia per chiedere il mantenimento del Ccnl Terziario. Questo in quanto la Cna Toscana, senza dichiarare le motivazioni, ha comunicato di NON applicare più ai dipendenti il contratto del Terziario ma quello delle Comunicazioni artigiane. Cosa che  per i lavoratori significa un peggioramento netto delle condizioni di lavoro e soprattutto il disconoscimento delle professionalità e delle mansioni, oltre al ruolo: aspetti che in quel contratto non trovano né il giusto inquadramento né la valorizzazione adeguata. “E’ un atto molto grave – secondo i sindacati – ed è volto in realtà a far pagare il costo della crisi e delle difficoltà della Cna alle lavoratrici e ai lavoratori che sono invece il valore aggiunto, la colonna portante dell’associazione, come ben sanno gli associati Cna”. Non a caso lo slogan della protesta è “scioperiamo per il contratto e per il rispetto della nostra professionalità”. In occasione dello sciopero, poi, si terrà un presidio a Firenze, in via Alamanni, di fronte alla sede Cna. Il presidio avrà luogo dalle 10 alle 13 per dire a gran voce:

NO a disdette e arretramenti
SI’ al rispetto dei diritti acquisiti
VOGLIAMO il mantenimento del contratto nazionale del Terziario

Ecco il volantino unitario:
volantino cna sciopero 22