Cia Carrefour, disponibili a proseguire il negoziato

Ha evidenziato più di una distanza, anche notevole, la trattativa per il rinnovo del CIA nello scorso novembre e della disdetta dello stesso contratto aziendale effettuata da Carrefour. Nonostante questo la Uiltucs ha voluto confrontarsi con l’azienda e all’ultimo incontro, con la presenza del coordinamento delle strutture e delle Rsa/Rsu, Carrefour Italia ha presentato alle OO.SS il nuovo direttore delle Risorse Umane, la dott.ssa Paola Accornero (ex Rinascente), ed annunciato che alla guida delle relazioni sindacali del canale Ipermercati dal 1 febbraio sarà operativo il dott. Lorenzo Bigagli (ex Esselunga). Il negoziato prosegue con la precisazione, da parte nostra, che dell’esigenza “di creare condizioni completamente diverse sull’andamento della trattativa per ciò che concerne il C.I.A., il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali, e la capacità dell’impresa di competere tramite politiche commerciali e di sviluppo convincenti”. La Uiltucs auspica inoltre di “procedere ad un rinnovo del contratto che possa salvaguardare le condizioni di stabilità occupazionale e retributiva delle lavoratrici e dei lavoratori, anche attraverso una soluzione negoziale “semplificata” per tempo di proroga con relativa ultravigenza, nonché di approccio alle modalità di contenimento del costo del lavoro, chiesto dall’impresa. Una modalità “solidaristica“ e nazionale da realizzarsi con la sospensione temporanea ed assolutamente parziale di uno o più istituti contrattuali”.